Biografia
Ex docente di moda e costume presso l’Istituto Statale d’Arte U. Boccioni di Napoli, espone per la prima volta al pubblico nel 1975 nella sala Oberdan in Napoli. L’interesse per la natura accompagna costantemente il suo percorso artistico. A Pordenone nel 1980 presso la galleria “La Roggia”, presenta “Iconografia di un gioco tassonomico”; firma il catalogo il prof. Franco Lista che definisce la mostra “decostruzione ludica del caos formale e semantico”
Dello stesso anno e “La Historia Naturalis”, presso la galleria “Lineacontinua” di Caserta, presentata dal prof. Mimmo Natale, il quale evidenzia come, all’interno delle singole opere, convivano fondendosi, e allo stesso tempo scontrandosi, due opposti concetti di natura, quello occidentale e quello orientale. Rafforzano questo concetto l’articolo firmato dal critico Enzo Battarra, pubblicato sulla Gazzetta di Caserta, e quello di Enzo Di Grazia sul Giornale di Pordenone.
Nel 1981, recensendo la mostra “Manualità della natura”, presso la galleria “Multiplo 2” di Marigliano, il prof. Riccardo Dalisi scrive: “Avrei visto anche D’Anna alla biennale di Venezia”, “Ove la memoria della natura affiora trafilando vari esperimenti di tecnica e materiali, piombo e rame e pazientissimi ricordi di scrittura ideogrammatica vissuti alla stessa stregua delle fibre naturali”. Lo studio della malacologia e dell’entomologia gli consentono di spaziare nella sfera naturalistica con fantasiose creazioni.
Con l’interesse per le teorie del caos e in particolare dei frattali, la sua conoscenza si arricchisce di concetti rivoluzionari che scuotono profondamente la statica visione spaziale euclidea. Le esperienze maturate in questa ricerca, hanno reso possibile la realizzazione delle seguenti mostre personali:
- 'Le conchiglie in mostra: la malacologia e i frattali', Associazione Culturale Poiein, Napoli, 1994;
- 'Oggetti e Geometrie Frattali', Sala I. Cerio, Capri, 1997;
- 'Brani di Autosomiglianza', Galleria Il Brandale, Savona, 1998;
- 'Suggestioni ed estetiche evolutive frattali', Ipogeo dell’Annunziata, Napoli, 2005;
- 'Conchiglie di tutti i mari', esposizione di conchiglie e opere d'arte nell’ambito della XXIV manifestazione 'Festa internazionale della Primavera 2010', , Sorrento, 2010;
- 'I FRATTALI: LA GEOMETRIA DELLA NATURA', Museo di Paleontologia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", Napoli, 2010;
Foriero di ulteriori interessanti sviluppi artistici è stato poi l’avvicinamento a tecniche pittoriche che consentono, oltre alla tradizionale modalità di fruizione delle opere, anche una visione 3D grazie all’ausilio di appositi occhiali. Alcune di queste opere sono state esposte al pubblico nelle seguenti mostre personali:
- 'Tra naturalia e artificialia: aspetti della geometria del Caos - DANZA DI REAZIONI', Associazione Culturale S.O.S Napoli, Napoli, 2013;
- 'Tra naturalia e artificialia: aspetti della geometria del Caos - STORIE DI CONCHIGLIE', Associazione Culturale S.O.S Napoli, Napoli, 2013;
Ha partecipato inoltre alla “X Quadriennale d’Arte”, Roma, 1975; al Premio Scultura - Terzo Millennio ‘Terra Moretti’, Erbrusco (BS), 2000; alle collettive:
- 'A semantic of reason', Northern Illinois University Gallery 200, Chicago (USA), 1989;
- 'NICEXPO', Esposizione Internazionale d’arte contemporanea, D. ART, Palais Des Espoitions, Nizza (Francia), 1996;
- ARTE+SUR: Feria internacional de arte contemporaneo, Ifagra, Feria de muestras de Granada, Granada (Spagna), 1997;
- 'MIART': Fiera d’arte moderna e contemporanea, Fiera di Milano, Milano, 1997;
- 'CAOS ITALIANO - Arte caotica: curve di Peano, attrattori strani, frattali', Milan Art Center, Milano, 1998;
- 'CAOS ITALIANO' - Biennale Internazionale d'Arte, Palazzo Nieddu, Locri (RC), 1998;
- 'CAOS ITALIANO - Incontri d’Arte contemporanea', Liceo Scientifico E. Majorana, Roma, 1998;
- 'MIART': Fiera d’arte moderna e contemporanea, Fiera di Milano, Milano, 1998;
- 'CAOS - In rerum natura', Galleria Comunale d'Arte Contemporanea "I Muini", Portogruaro (VE), 1999;
- 'CAOS - Villaggio globale', Art Box, Latisana (UD), 1999;
- 'CAOS ITALIANO', Novosibirsk Picture Gallery, Novosibirsk (Russia), 1999;
- 'CAOS ITALIANO - Risonanze dinamiche', Auditorium Centro Civico, San Vito al Tagliamento (PO), 1999;
- 'MIART': Fiera d’arte moderna e contemporanea, Fiera di Milano, Milano, 1999;
- 'MIART': Fiera d’arte moderna e contemporanea, Fiera di Milano, Milano, 2000;
- RIPARTE 2000, Cavalieri Hilton, Roma, 2000;
- Biennale Internazionale di Fiber Art 'Trame d’Autore', , Chieri (TO), 2003;
- 'CIBARTE', Villa Maria, Quiliano (SV), 2003;
- 'Isole Frattali', Pretura di Castell’Arquato, Piacenza, 2003;
- 'Negli orli del caos', Biblioteca Elsa Morante, Ostia Lido (Roma), 2008;
- 'Negli orli del caos', Biblioteca Marconi, Roma, 2008;
- Seminario: 'L'Arte Frattale: i percorsi della complessità', Università "La Sapienza" - Dipartimento di Chimica Industriale - Sala Parravano, Roma, 2008;
- 'A Pieno Titolo', Studio Sedicinoni, Napoli, 2013;
II suo lavoro è stato pubblicizzato dalle riviste specializzate: Arte e Carte, That’s Art Show, Juliet, Titolo, Eco d’Arte Moderna, Next, Flash Art (edizione italiana ed internazionale), Art Diary, Terzocchio, La Stanza Rossa, Harta Performing e molti quotidiani.
E' stato inoltre citato nel libro "Art Fractaliste - La complexité du regard" di Jean-Claude Chirollet.
Hanno scritto: Assunta Amato, Enzo Battarra, Luigi Campanella, Diego Collovini, Nazareno Cursio, Riccardo Dalisi, Enzo Di Grazia, Sandro Felletti, Antonio Filippetti, Luigi Paolo Finizio, Franco Lista, Angela Marino, Mimmo Natale, Vincenzo Perna, Giudi Scotto Rosati.
Interventi di: Vittorio Bacelli, Guy Bleus, Cohen John Held Sr, Francesca Incardona, Ferruccio Massini, Antonella Micaletti, Clemente Padin, Mimma Pasqua, Pierre Restany, Gennaro Sangiuliano, Carmelo Strano ed altri.
Opere collocate in luoghi pubblici:
-
Patchwork, 800x300cm, presso Planet, locale notturno, S.Giuseppe Vesuviano;
-
Pittoscultura, 300x200cm, presso Hotel Albornoz, Spoleto.
-
Pittura, 200x100cm, presso Hotel Hit, Perugia.